Il Vaticano e Castel Sant’Angelo

Città del Vaticano

Coordinate GPS
41.9022, 12.4567

Nella Città del Vaticano, dimora del Papa e il più piccolo stato indipendente del mondo, i fedeli di tutto il mondo arrivano per ascoltare il Santo Padre, visitare Piazza San Pietro e ammirare la magnifica opera realizzata dal Bernini. Per quanto piccolo racchiude preziosi e rari tesori e monumenti quali La Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani.

Musei Vaticani

Coordinate GPS
41.9066, 12.4535

Fondati da Papa Giulio II all’inizio del XVI secolo i Musei racchiudono, oltre alle sale dei Palazzi Vaticani e la cappella Sistina di Michelangelo, una delle collezioni d’arte più grandi del mondo. Oltre a reperti egiziani ed etruschi, nella Pinacoteca ci sono opere di Caravaggio, Raffaello, Giotto, Leonardo da Vinci. Vi è racchiusa anche una collezione d’arte religiosa moderna con opere di Van Gogh, Matisse, Dalì, Kandinsky e altri impressionisti.

Castel Sant’Angelo

Coordinate GPS
41.9031, 12.4663

Nasce come sepolcro voluto dall’imperatore Adriano in un’area periferica dell’antica Roma ma nel 403 d.c. circa diventa un vero e proprio castello di difesa della città. Nel 1367, dopo essere stato consegnato a Papa Urbano V, diviene rifugio dei Pontefici e al suo interno sono custoditi gli Archivi e il Tesoro Vaticani. Castel Sant’Angelo è visitabile con vari percorsi tematici, tra cui la visita degli appartamenti papali.